Programma Settimana Santa 2009

Pontificio Santuario della B. V. del S. Rosario di Pompei Con Maria e Bartolo Longo Servi e Testimoni del Vangelo della Speranza SETTIMANA SANTA 2009
5 Aprile - Domenica delle Palme
Ore 9 Liturgia dell’Accoglienza, saluto e presentazione dei pellegrinaggi. Proiezione del video “Pompei, la meraviglia di Dio”, Sala Marianna De Fusco. Ore 10.30 Commemorazione dell’ingresso del Signore in Gerusalemme. Benedizione e processione con i rami di ulivo e ingresso in Basilica. Celebrazione Eucaristica. Ore 18 Adorazione Eucaristica e Santo Rosario.
6 Aprile - Lunedì Santo
Ore 10 Visita-Studio: Villino Bartolo Longo e casa del Miracolo del Sacro Cuore. Ore 11.30 Santa Messa nella Cappella Bartolo Longo, fondatore del Santuario e delle opere di carità. Ore 18 Adorazione Eucaristica e Santo Rosario.
7 Aprile - Martedì Santo
Ore 8.30 Partenza per Napoli, visita del Duomo, della Cappella e del Museo di San Gennaro e dell’area archeologica di Santa Restituta. Visita a Spaccanapoli, a via San Gregorio Armeno, famosa per i presepi; alle Basiliche di Santa Chiara e del Gesù Nuovo, dove riposa San Giuseppe Moscati. Ore 13 Pranzo in ristorante e passeggiata. Rientro a Pompei. Ore 18 Celebrazione penitenziale quaresimale. Ore 19 Santa Messa e chiusura del Quadro.
8 Aprile - Mercoledì Santo
Ore 8.30 Partenza per Amalfi, visita della Cattedrale e della Cripta di Sant’Andrea. Sosta a Vietri, famosa per la ceramica; proseguimento per Salerno, visita della Cattedrale e della Cripta di San Matteo. Al ritorno, sosta a Pagani per visitare la Basilica di Sant’Alfonso Maria de’ Liguori. Rientro a Pompei. Ore 18 Adorazione Eucaristica e Santo Rosario. Ore 19 Concelebrazione Eucaristica e benedizione degli Oli.
9 Aprile - Giovedì Santo
Ore 9 Mattinata dedicata al Parco archeologico più grande del mondo. Ore 16 Visita ad alcune Opere Sociali del Santuario: Centro Educativo “Beata Vergine del Rosario” (“Casa Emanuel”, Centro di Ascolto “Myriam”, Gruppo Appartamento, Centro Diurno Polifunzionale “Crescere Insieme”), Comunità di tipo familiare “Giardino del Sorriso”, “Comunità Incontro”. Ore 19 Concelebrazione Eucaristica “Cena del Signore”. Lavanda dei piedi. Ore 22 Adorazione comunitaria dell’Eucaristia.
10 Aprile - Venerdì Santo
Ore 9 Visita al monumento al Beato, ai giardini e alla Piazza Bartolo Longo. Il Palazzo De Fusco e la Via Sacra. Il Centro Educativo “Bartolo Longo”: il Polo Scolastico. Ore 17 Celebrazione della Passione del Signore. Adorazione della Santa Croce. Santa Comunione. Ore 21 Via Crucis nel Piazzale Beato Giovanni XXIII.
11 Aprile - Sabato Santo
Ore 10 Ora della Madre. Ore 11 Visita - Studio del Santuario: gli affreschi, i corridoi con gli ex voto, il museo, la cripta. La Facciata Monumento alla Pace universale. Il Campanile. Ore 18 17° dei Venti Sabati del Santo Rosario. Ore 22 Veglia pasquale nella notte santa. Solenne inizio della veglia o “lucernario”, Liturgia della Parola, Liturgia Battesimale, Liturgia Eucaristica.
12 Aprile - Pasqua di Risurrezione del Signore
Ore 11 Solenne Concelebrazione Eucaristica.
Ufficio del Rettorato tutti i giorni dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19
Prenotazione e accoglienza pellegrinaggi Individuali e Comunitari, Catechesi e Itinerari di Spiritualità; Turismo Religioso e Scolastico Meeting e Convegni
Piazza Bartolo Longo, 1 - 80045 Pompei (NA) Italia
Telefoni ƒu 0818507000 – 0818577379 Fax ƒ¦ 081 8577482
Fax e segreteria telefonica ƒ¦ 1782238781;
rettorato@santuariodipompei.it; www.santuario.it